Scopri il Blue Heart
La regione balcanica, ricca di culture, lingue e storia, ospita gli ultimi fiumi incontaminati del continente europeo. La regione è davvero il cuore blu d'Europa.
I fiumi dei Balcani sotto minacciaLa corsa all'oro idroelettrico
Nella regione balcanica, sono oltre 3.000 le dighe e le derivazioni progettate o in via di costruzione, oltre quelle già esistenti che sono più di 1.000. Queste centrali idroelettriche provocheranno danni irreversibili ai fiumi, alla fauna selvatica e alle comunitàlocali.
- 1.003 dighe esistenti
- 188 dighe in fase di costruzione
- 2.798 dighe proposte
L'80%% dei fiumi balcanici gode di ottima salute
(Al contrario dei fiumi che scorrono nell'Europa centrale.)
Una valutazione idromorfologica condotta su 35.000 chilometri di fiumi balcanici ha rilevato che il 30%% di essi è incontaminato e il 50%% gode di ottima salute: si tratta delle percentuali più alte d'Europa.
L'ultimo fiume libero in Europa è in Albania
Il fiume Vjosa in Albania scorre libero e incontaminato per oltre 270 chilometri, compresi tutti i suoi affluenti. Sul Vjosa e suoi affluenti, sono state proposte 38 centrali idroelettriche.
Il cuore della biodiversità sotto minaccia
La costruzione di dighe metterebbe a rischio la presenza di una trentina di specie in via di estinzione oltre a minacciare 69 specie ittiche endemiche, tra cui il salmone del Danubio. Anche la lince dei Balcani è estremamente vulnerabile.
I fiumi che scorrono nei parchi nazionali non sono sicuri
Sono quasi 1.500 le dighe proposte o in fase di costruzione in aree protette, con 118 parchi nazionali. Il numero di progetti proposti per queste aree è raddoppiato dal 2015.
Il 91%% fornirà poca energia
Una grande quantità di centrali idroelettriche pianificate nei Balcani produrrà meno di 10 megawatt di energia. Per progetti di queste dimensioni non è richiesta nessuna valutazione dell'impatto ambientale.
Ti presentiamo gli attivisti
Gli attivisti stanno combattendo per salvare le loro case, i loro fiumi e le loro terre, raccontando cosa sta succedendo nelle loro terre al mondo.
Erzegovina
Save the Blue Heart of Europe: una campagna a sostegno del "cuore blu" d'Europa
Invita le banche internazionali a smettere di investire nella distruzione degli ultimi fiumi incontaminati d'Europa
02
Scopri il Blue Heart
La regione balcanica ospita gli ultimi fiumi selvaggi del continente europeo.
03
Save the Blue Heart
Invita le banche internazionali a smettere di investire nella distruzione degli ultimi fiumi incontaminati d'Europa.